Gran Premio Giardini 2013

"Il Gran Premio Giardini 2013 per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura dei giardini visitabili offre un riconoscimento alla professionalità e alla cura dimostrata da proprietari e curatori nella manutenzione dei giardini italiani aperti al pubblico.

Gran Premio Giardini 2013Gran Premio Giardini 2013 - SIlvia e Antonio Ricci

Giunto alla sua terza edizione, il Gran Premio Giardini certifica l'impegno di proprietari e curatori nel mantenimento e costante miglioramento della visitabilità dei loro giardini in tutto il territorio italiano. In base a questi canoni, Grandi Giardini Italiani quest'anno assegna:

- GRAN PREMIO GIARDINI 2013 ai GIARDINI DI VILLA ARVEDI (Grezzana, VR)
Ad Alda Arvedi che ha saputo curare con passione e competenza il magnifico giardino di arte topiaria di Villa Arvedi. Il suo buon gusto e la sua notevole conoscenza botanica hanno valorizzato costantemente negli anni questo straordinario giardino storico;

- GRAN PREMIO GIARDINI 2013 ai GIARDINI DI VILLA DELLA PERGOLA (Alassio, SV)
A Silvia ed Antonio Ricci che con grande coraggio hanno salvato dalla speculazione e dall'oblio uno degli ultimi giardini liguri della famiglia Hanbury. In tempo record hanno ricreato tutti i muri a secco originari e ripiantumato l'intero giardino, che torna ad essere uno dei giardini più belli d'Italia;

- GRAN PREMIO GIARDINI 2013 al GIARDINO DI SAN GIULIANO (Villasmundo Melilli, SR)
A Giuseppe di San Giuliano che ha saputo creare un giardino unico, perfetto connubio tra l'antico e il nuovo. Con innovativi accostamenti di piante rare ed autoctone, ha dato vita ad un'oasi lussureggiante nella campagna siciliana.

Con oltre otto milioni di visitatori registrati nel 2012, il turismo nei Giardini - il cosiddetto Horticultural Tourism in Italia si conferma un comparto turistico sempre più importante ed in crescita, nonostante la crisi. In quest'ottica Grandi Giardini Italiani, marchio d'eccellenza per i giardini visitabili d'Italia dal 1997 e network che riunisce oltre 90 giardini d'eccellenza in 12 regioni d'Italia con l'aggiunta di Malta e Canton Ticino (www.grandigiardini.it), promuove il turismo culturale nei giardini e sul territorio italiano certificando e garantendo la qualità e l'eccellenza dei Giardini aderenti al network. "