DURATA:

Laboratorio + visita: 2 ore circa

COSTO:

€ 8 a bambino

QUANDO:

Dal martedì al venerdì

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI:

0182 646130 / 0182 646140
3356643550 / 3381252079 (Davide)
info@giardinidivilladellapergola.com

 

SCARICA IL PROGRAMMA (.pdf)

Laboratori per le scuole alla scoperta dei giardini di Villa della Pergola
________________________

 

I Giardini di Villa della Pergola organizzano nei mesi di aprile e maggio una serie di attività didattiche e di esperienze formative rivolte alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie.
Realizzato su un progetto di Nadia Nicoletti, esperta di didattica orticola, “ GIARDINI IN VILLA ” è uno spazio d’informazione, di apprendimento e di sperimentazione che attraverso il saper fare e il giardinaggio sostenibile forma le nuove generazioni e sensibilizza sulla bellezza, sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla cura delle piante.
Durante i laboratori i bambini avranno la possibilità di scoprire la splendida vegetazione della macchia mediterranea e della flora esotica che caratterizza i Giardini di Villa della Pergola: il glicine, il rosmarino, l’agapanto, l’alloro, la lavanda, la rosa, la palma…

IL PROGRAMMA DI " GIARDINI IN VILLA "

Un glicine è … per sempre!
Nelle giornate primaverili il profumo dei glicini ci accompagna per i sentieri di Villa della Pergola. Lasciamoci cullare dal profumo di questi fiori meravigliosi e impariamo a conoscere da vicino questa pianta e i segreti per propagarla.

I segreti del rosmarino
Tocchiamo e annusiamo i rami di questa semplice pianta mediterranea dai delicatissimi fiori per capire casa si nasconde dietro il suo profumo e impariamo a piantare piccole piante di rosmarino per rendere sempre più belli e profumati gli angoli del nostro giardino.

Semi da diffondere
Osservando la collezione di oltre 350 varietà di agapanti impariamo a conoscere da vicino questa perenne tipica della Riviera e con i suoi semi realizziamo palline di terra argillosa per colorare con fiori e farfalle giardini e spazi dimenticati.

Annusando fiori, foglie e frutti…
Eucalipto, rosmarino, alloro, lavanda, rose sono solo alcune delle piante profumate che troveremo nel Parco di Villa della Pergola. Impariamo a conoscere tutte queste piante e costruiamo insieme un piccolo scrigno profumato che poi resterà con noi.

Il mondo delle palme
Scopriamo i segreti di questa pianta affascinante osservando il portamento, il tronco e le grandi foglie. Ascoltiamo il rumore delle sue fronde, scopriamo curiosità inaspettate sulla sua storia e sperimentiamo la semina dei suoi frutti.

Le modalità di svolgimento e i contenuti saranno diversificati a seconda dell'età dei partecipanti.
I laboratori, compresa la visita, avranno la durata di circa due ore e un costo di 8 euro a bambino.
I laboratori si terranno dal martedì al venerdì.