L'agrumeto dei Giardini di Villa della Pergola presenta oggi circa 40 varietà differenti tra cui specie curiose o rare, come il celeberrimo Chinotto di Savona (presidio Slow Food) e altre come il Cedro Mano di Buddha, l'Arancio Trifoliato, unico agrume a foglia caduca in natura, o il Murraya Paniculata, il più piccolo agrume al mondo.
Con il termine agrume si intendono le piante coltivate appartenenti al genere Cytrus e i loro frutti. L'origine di tutti i Cytrus è l'India e l'Estremo Oriente.
Le varie specie hanno raggiunto l'Europa in tempi diversi, ma sembra che il primo esemplare a fare la sua comparsa in Europa sia stato il cedro, noto anche con il nome di “pomo di Persia” tra i romani, e presente ovviamente nella collezione dei nostri Giardini. Anche il limone e l’arancio amaro erano già conosciuti al tempo anche se non coltivati.
I fiori che anticipano la nascita dei frutti sono chiamati Zagare e presentano uno scenografico colore bianco con delle variazioni sulle sfumature in base alla specie, ad esempio il limone o il cedro presentano delle sfumature violacee.
Una curiosità?
La parola Zagara deriva dal siciliano zàgara, che a sua volta deriva dall'arabo (zahra, "fiore").