Grande novità ad Alassio: continuano in autunno e in inverno le visite guidate al celebre Parco, già vincitore del premio “Il Parco più bello d’Italia”.
I Giardini continueranno ad accogliere visitatori con visite guidate, laboratori e visite speciali.
I Giardini si preparano a incantare ancora una volta, svelando il loro fascino, durante la stagione autunnale e invernale, avvolti da una luce morbida e dorata. Le fioriture, la collezione di agrumi in fruttificazione e il foliage saranno protagonisti assoluti colorando i vialetti con tonalità vivaci e diffondendo aromi inebrianti.
In un percorso esclusivo che comprenderà aree solitamente non accessibili i visitatori potranno immergersi nei caldi colori autunnali e godere di un’atmosfera intima e suggestiva.
Tra le curiosità la fioritura, proprio in questi giorni, della Tetrapanax Papyrifer.
La Tetrapanax papyrifer, appartenente alla famiglia delle Araliaceae, è una pianta arbustiva di origine subtropicale, particolarmente apprezzata per il suo aspetto imponente e per le sue caratteristiche botaniche peculiari. Le ampie foglie, palmate e profondamente lobate, possono raggiungere i 50 cm di diametro, creando una densa chioma che richiama le foreste native della Cina. In autunno, la pianta produce infiorescenze terminali a pannocchia, composte da piccoli fiori bianchi di forma globosa e consistenza vellutata, disposti in densi grappoli. I fiori della Tetrapanax attraggono insetti impollinatori, arricchendo ulteriormente la biodiversità dei Giardini.
Ogni visita sarà un’esperienza unica: il Parco vive, muta costantemente giorno dopo giorno e stupisce con colori, profumi e scenografie sempre diversi. Tra gli abitanti di questi Giardini incantati è possibile scorgere durante il percorso gli scoiattoli rossi, i barbagianni, i ricci, i pettirossi e i falchetti.
Le visite guidate continueranno fino a fine gennaio. A febbraio i Giardini saranno visitabili esclusivamente da gruppi privati e scolaresche.
I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale, dove è possibile trovare tutte le informazioni su orari e disponibilità: giardinidivilladellapergola.com.