La più prestigiosa associazione orticolturale al mondo, l’inglese Royal Horticultural Society, ha selezionato i Giardini di Villa della Pergola di Alassio come loro Partner Garden.
Un riconoscimento che certifica l’importanza botanica dei Giardini e arriva nell’anno di un anniversario importante: il 2024 è infatti il diciottesimo anniversario dal salvataggio di Villa della Pergola da una potenziale speculazione edilizia che ne avrebbe potuto cancellare per sempre la storia.
Il commento di Silvia Arnaud Ricci, storica dell’arte e proprietaria: “È una notizia incredibile che ci rende molto felici. Quando 18 anni fa, con mio marito, abbiamo deciso di salvare Villa della Pergola da una potenziale speculazione edilizia qualcuno ci aveva preso per matti, altri hanno immaginato che avessimo in testa qualche progetto faraonico. Invece volevamo solo dare un segnale importante: è possibile far rivivere una proprietà con grande valore storico preservandola, restaurandola e valorizzandola.
Abbiamo riscritto il destino di Villa della Pergola che è diventata una storia di resistenza e resilienza, in cui il genius loci e l’amore per la propria terra hanno sconfitto il cemento e la distruzione. Come famiglia siamo contenti di averlo fatto. Abbiamo salvato un pezzo di patrimonio storico e culturale di Alassio e della Riviera Ligure rendendolo fruibile a tutti”.
La Royal Horticultural Society: il gotha mondiale dei giardini
La Royal Horticultural Society è la più importante e celebre charity nel mondo della botanica, dell'orticoltura e della ricerca scientifica. È sinonimo mondiale di eccellenza botanica e ogni anno organizza eventi di fama internazionale, come il celebre Chelsea Flower Show. È stata fondata nel 1804 da Sir Joseph Banks e John Wedgwood ed è legata storicamente alla Famiglia Reale Britannica.
Il Patron della Royal Horticultural Society è Re Carlo III, succeduto in questo ruolo a sua madre, la Regina Elisabetta II. Essere Partner Garden della RHS significa entrare in un club esclusivo che comprende 231 giardini di cui solo 27 al di fuori del Regno Unito, e di cui ora i Giardini di Villa della Pergola fanno parte. Il commento di Prunella Murray, RHS Partner Gardens Manager “Siamo estremamente orgogliosi dei nostri Partner Gardens, ciascuno dei quali è unico e straordinario. I nuovi giardini arricchiscono la varietà e la qualità del programma”.