Tornano le imperdibili visite guidate al celebre Parco di Alassio, da quest’anno con un incredibile nuovo riconoscimento a livello planetario: i Giardini sono Partner Garden della prestigiosa Royal Horticultural Society.
Nei Giardini vincitori del premio “Il Parco più bello d’Italia”, in un trionfo di verde, di colori e di profumi, sono già pronti a stupire i glicini, che formano qui la più importante collezione italiana.
Torna a essere visitabile la celebre collezione di Glicini, nota a livello nazionale e internazionale e meta di visitatori e appassionati che in questo periodo dell’anno arrivano ai Giardini da ogni dove. I glicini hanno un legame profondo con Villa della Pergola: erano infatti molto amati sia dai Dalrymple che dagli Hanbury, rinomate famiglie scozzesi e inglesi che si sono avvicendate nella proprietà di questo luogo e ne hanno scritto la storia.
I Dalrymple conservano ancora gli album fotografici dei primi del ‘900 con scatti, accompagnati dalla didascalia “Wisteria Showing”, che ogni anno testimoniavano la fioritura del glicine della scalinata principale, oggi secolare e che regala ancora una spettacolo unico. Per la famiglia Hanbury questo rappresentava un momento molto importante e simbolico, tanto da celebrare ogni anno questi fiori dal poetico portamento con un atteso "Wisteria Party", organizzato da Ruth, moglie di Daniel, a cui presenziavano le autorità cittadine di Alassio e la comunità inglese”.
Visite guidate tutti i giorni su prenotazione.